In occasione del concerto di Vasco Rossi il 20 maggio 2022, D-Flight ha messo a disposizione dell’organizzazione il “Drone Detection System”, il sistema per il tracciamento e monitoraggio droni in grado di verificare sull’intera area destinata all’evento, eventuali incursioni di mezzi a pilotaggio remoto per i quali è stata prevista una No Fly Zone.
D-Flight, in collaborazione con Nital Spa, dealer ufficiale DjI in Italia, specializzata in sistemi entrerprise, è in grado di monitorare infatti i movimenti dei droni, distinguendo i voli autorizzati da quelli non autorizzati e determinando una pronta comunicazione alle forze dell’ordine per le eventuali azioni di sanzione e sequestro dei mezzi segnalati.
Questo sofisticato apparato consente di individuare con alta precisione anche i più piccoli monorotori in volo a chilometri di distanza e di conoscerne una serie di informazioni per valutarne l’eventuale pericolosità.
Il sistema, dotato di antenne e apparati, è stato in grado di rilevare informazioni di più droni intercettati: marca e modello, numero di serie, nome del proprietario, posizione del pilota con relative coordinate di decollo, rotta di volo, posizione, direzione, altitudine e velocità.
Sotto la supervisione tecnica di Cristiano Baldoni, Head of Business System Integration di D-Flight, il Drone Dection System opera come attività di prevenzione e controllo per una rapida e proficua collaborazione con tutti gli enti preposti alla sicurezza dell’evento.
L’intervento di ENAV e D-Flight, impegnate nelle attività di controllo, ha l’obiettivo di garantire con questo sistema corretto e sicuro svolgimento della manifestazione, a tutela del pubblico e degli addetti ai lavori, evitando rischi connessi ad eventuali elusioni della No Fly Zone istituita per l’occasione, mirando al raggiungimento dei massimi livelli di safety e permettendo una attenta attività di prevenzione per l’intera durata del concerto.
Lo sviluppo dell’impiego dei droni, nella logistica, nel trasporto di strumenti medicali, nell’osservazione del territorio e delle infrastrutture critiche, fino al futuro prossimo della mobilità aerea urbana, rappresenta uno degli elementi cardine della transizione digitale ed ecologica.
D-Flight è impegnata in questo senso a sostenere l’impiego sicuro e consapevole di questi mezzi, garantendo una gamma di servizi utili a soddisfare la costante crescita del mondo unmanned.
L’attività di monitoraggio e controllo promossa ad Imola rappresenta l’inizio di un percorso più ampio e completo, volto a garantire il rispetto della normativa vigente e creare un sistema di regole certe alla base dell’evoluzione del settore.